Pagine

sabato 20 luglio 2013

Kit Leonardesco



Concorso denominato “Leonardo da Vincere” promosso da Rete Tre (Radio Svizzera) nel 2006 per festeggiare il 554° anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
Rispondendo correttamente alle domande su Leonardo da Vinci pubblicate sul sito, ho partecipato all’estrazione dei premi e ho vinto

un Kit Leonardesco del valore di 60,00 euro composto da:

Una maglietta Rete Tre manica lunga
Il libro “Leonardo” di Enrica Crispino
Il gioco “Ponte salvatico” (ponte progettato da Leonardo da Vinci)




Numerosi stati gli studi condotti da Leonardo da Vinci sui ponti militari, strumenti fondamentali nella logistica degli eserciti per i quali la mobilità e la rapidità di spostamento diventavano sempre più determinanti per le sorti delle battaglie.
Il più conosciuto per la genialità della struttura e la semplicità (apparente) della sua costruzione è il ponte “salvatico” (cioè utile per il salvataggio).

Questo ponte poteva essere realizzato in tempi brevissimi, con legname del posto, e facilmente distrutto in caso di necessità. Era sufficiente assemblare gli elementi in maniera da tale da dare origine ad una struttura molto resistente ed autoportante, poggiante in pratica solo sulle due sponde di un fiume.
La distribuzione dei carichi lungo il reticolo dei tronchi d'albero incastrati fra di loro consentiva il sostegno sicuro di pesi consistenti (uomini, animali, mezzi). L'assenza di accessori quali cordame e ferro favoriva il rapido smantellamento della struttura che perdeva la sua eccezionale stabilità se privata di uno solo degli elementi che la costituivano.


Nessun commento:

Posta un commento